Enter your keyword

LE AREE DI ATTIVITÀ

Specializzazione e competenza

Lo Studio è nato con la vocazione di assistere aziende, istituzioni bancarie e finanziarie, fondi di investimento ed SPV, condividendone problematiche, progetti e successi.
Forte di una pluriennale esperienza, del rigore dei processi interni e del costante aggiornamento, soddisfa con metodo personalizzato le aspettative dei clienti più esigenti.

Lo Studio è specializzato nel settore del recupero dei crediti di natura bancaria, anche cartolarizzati, attraverso l’utilizzo delle più opportune azioni giudiziarie, nella consulenza ed assistenza in controversie bancarie passive relative alle tematiche di maggiore attualità (anatocismo, usura, smobilizzo di crediti e rinegoziazione dei rapporti, escussione di fideiussioni e garanzie, negoziazione di titoli, centrale rischi, strumenti finanziari) ed ancora nell’ambito delle operazioni di finanziamento alle imprese (finanziamenti in pool, finanziamenti di operazioni immobiliari, a sostegno di progetti industriali, strutturazione del security package). Lo Studio ha anche sviluppato una specifica competenza nelle problematiche di ristrutturazione dei debiti bancari e commerciali, anche attraverso il ricorso ai più recenti strumenti giuridici negoziali, che consentono il superamento della crisi d’impresa.

Lo Studio ha maturato una notevole esperienza nel settore del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali in generale, assistendo sia società in stato di crisi ed insolvenza, sia i creditori (per lo più banche, società finanziarie ed SPV) che necessitino di tutelare e recuperare i propri crediti in sofferenza.

Lo Studio è altresì specializzato nel risanamento della crisi d’azienda al fine di preservare il suo avviamento ed il patrimonio, attraverso gli strumenti del concordato preventivo e fallimentare, nonché l’utilizzo delle procedure concorsuali previste dagli articoli 67 (piano attestato di risanamento), 182 bis (accordi di ristrutturazione dei debiti) e 182 ter (transazione fiscale) della legge fallimentare.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’ambito del diritto Sanitario e della responsabilita’ medica.

E’ attivo nel recupero dei crediti maturati dagli operatori del settore nei confronti della Pubblica Amministrazione, offrendo un’idonea assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, nell’ottica di ottimizzare i tempi d’incasso e di far conseguire gli interessi maturati ai sensi degli artt. 4 e 5 del decreto legislativo 9.10.2002, n. 231.

Lo Studio ha maturato una pluriennale esperienza nelle attività di due diligence di portafogli di crediti bancari in sofferenza per conto di banche ed istituzioni finanziarie, anche in fase post acquisitiva, soprattutto nell’ambito di operazioni di cessioni in blocco ai sensi dell’art. 58 T.U.B. (Decreto Legislativo 385/1993) ovvero di cartolarizzazioni (legge 130/1999), attraverso la valutazione della loro natura, la verifica delle eventuali procedure giudiziarie, esecutive e concorsuali pendenti o da intraprendere, ed infine l’individuazione e la valutazione dei redditi e degli immobili da cui potranno derivare i flussi di recupero per il (neo) creditore.

Negli ultimi anni tale attività è stata svolta anche nel settore dei crediti sanitari.