INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI
Lo Studio Legale Muni Srl – Società Tra Avvocati (di seguito Lo Studio) con sede in Portici (NA), al Corso Giuseppe Garibaldi, n. 115, P.IVA, CF e Iscrizione Registro Imprese di Napoli 09120571212 – REA NA 1009770, iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli con Prot. 999/2019, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003, modificato dal D.Lgs. 101/2018 e sue successive integrazioni e modificazioni (di seguito la Normativa Privacy), al fine di trattare i dati personali della clientela secondo principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso la massima trasparenza sulle procedure e sulle misure di sicurezza adottate, rende noto quanto segue.
1. AMBITO DEL TRATTAMENTO
La presente informativa riguarda il solo il trattamento dei dati personali e sensibili dei soggetti che si rivolgono alla Studio per la prestazione di servizi di assistenza e consulenza di carattere legale, in ambito giudiziale e stragiudiziale (i Clienti). Lo Studio rilascia informative specifiche per altre finalità di trattamento (es.: informative ai collaboratori, fornitori e utenti del sito internet).
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La Studio è titolare del trattamento e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.
3. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Lo Studio tratta i dati dei Clienti nonché i dati personali di terze parti forniti dai Clienti (congiuntamente, i Dati Personali) nella misura in cui tale trattamento sia strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi professionali ricevuti.
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei Dati Personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:
– adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
– rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
– finalità di marketing e formazione professionale e culturale (solo dietro specifico rilascio del consenso espresso).
I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Studio tratta i dati personali dei Clienti lecitamente, laddove il trattamento:
– sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
– sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sullo Studio;
– sia basato sul consenso espresso del Cliente.
6. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riguardo ai Dati Personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Clienti sono parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
7. CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali dei Clienti sono conservati per il periodo di durata del contratto o del mandato per l’incarico professionale ricevuto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o altri obblighi di legge o regolamento. I Dati Personali, per ragioni di tutela dello Studio, possono inoltre essere conservati per il periodo necessario al maturare dei termini di prescrizione in ordine a possibili azioni o rivendicazioni dei Clienti in sede civile e penale. Per le finalità di Marketing relative all’invio di newsletter o inviti ad eventi culturali e formativi, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter o di convegnistica varia. I Dati Personali ricevuti nell’ambito della selezione del personale e di candidature di professionisti, vengono conservati dallo Studio per tre mesi dalla data di ricezione.
8. COMUNICAZIONE DEI DATI
I Dati Personali, inoltre, potranno essere comunicati a:
– consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
– istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
– soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
– Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
9. PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
I Clienti hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR., con facoltà di chiedere allo Studio e da questo ottenere:
– l’accesso e la rettifica dei dati personali se inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo) e la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
– nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, copia dei Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati Personali ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
– opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
– proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it). In particolare, i Clienti che ritengono che il trattamento dei loro Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla Normativa Applicabile, hanno il diritto di contattare il Garante per la protezione dei dati personali per proporre reclamo o ricorso, come previsto dal dall’art. 77 del GDPR, o di rivolgersi alle opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79 del GDPR.
L’Utente può rivolgersi allo Studio per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti contattando il Responsabile Protezione Dati (DPO), Avv. Massimiliano Muni, tramite pec: studiolegalemuni@legalmail.it